Caricamento ...
Madonna della Valle
Home |  La Val di Sangro |  Le chiese della parrochia  |  Il Parroco  |  La Madonna della Valle  |  Calendario Pastorale  |  Foto |  Filmati  |  Contatti
Chiesa
Attività
Chiesa
Feste, gite e manifestazioni
Chiesa
Altro

Chiesa
Newsletter


Compila i campi per ricevere tutti gli aggiornamenti dalla tua parrocchia. Il servizio é gratuito!


Il Battesimo

I SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA

 

Per la data del battesimo, contattare don Claudio 3396473399.

 

La settimana precedente ci sarà l'incontro di preparazione con i genitori (senza il bambino da battezzare). Per il la celebrazione del battesimo occorre portate una tovaglietta bianca per asciugare il capo del bambino, ed una ciotolina di fiori dove inserire la candela. La parrocchia regala ad ogni battezzato la veste bianca rituale, la candela ed il testo con la spiegazione del nome. Secondo le norme vigenti, il battesimo si celebra solo nella chiesa parrocchiale, dove si trova l'unico fonte battesimale, detta per questo "Chiesa madre", dove nascono i i figli di tutta la parrocchia.

Per svolgere la funzione di padrino o madrina è necessario: età canonica di 16 anni; aver ricevuto il Battesimo e la Cresima; eventuale Matrimonio religioso; vita cristiana osservante; non essere divorziato risposato o sposato solo civilmente; consapevolezza di responsabilità derivante dall'ufficio; idee non contrarie alla Chiesa Cattolica e non iscrizione a movimenti da essa condannati. E' opportuno che i padrini e le madrine per l'adempimento del loro ufficio si accostino ai sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia. E' sufficiente al battesimo un solo padrino, ma è consentito dalla legge canonica averne non più di due; in questo caso devono essere padrino e madrina: non è consentito avere due dello stesso sesso.

 

 

Download


Don Claudio
Parrocchia S. Vincenzo - Via Montemarcone, 37 - Atessa - Ch
Tel. +39.0872895351 / 339.6473399 - Fax +39.0872895351 info@madonnadellavalle.it
www.madonnadellavalle.it

Sito realizzato da: Zetaweb ADV - Note legali e cookie
Tutti i diritti sono riservati