Caricamento ...
Madonna della Valle
Home |  La Val di Sangro |  Le chiese della parrochia  |  Il Parroco  |  La Madonna della Valle  |  Calendario Pastorale  |  Foto |  Filmati  |  Contatti
Chiesa
Attività
Chiesa
Feste, gite e manifestazioni
Chiesa
Altro

Chiesa
Newsletter


Compila i campi per ricevere tutti gli aggiornamenti dalla tua parrocchia. Il servizio é gratuito!


Don Claudio

San Vincenzo Ferrer Mi chiamo don Claudio Pellegrini; sono nato a Montemarcone, comune di Atessa, domenica 18 luglio 1965, e battezzato nella stessa parrocchia il primo agosto successivo, dall'allora parroco don Luciano Cicchitti.
Fin da piccolo mi sentivo attratto dalla chiesa e dalle sue celebrazioni: la prima volta che capii la predica del parroco e seguii il suo invito fu l'8 dicembre del 1972, quando al termine della messa per la festa dell'Immacolata, invitò tutti i presenti a realizzare, secondo tradizione, il presepio, che feci subito appena tornato a casa. Da allora iniziai a frequentare assiduamente la chiesa e di giorno in giorno andava configurandosi in me la chiamata al sacerdozio. Avrei voluto entrare in seminario dopo la mia prima comunione, l'8 maggio del 1975, ma i miei genitori si opposero. Nel frattempo continuavo a frequentare la chiesa. Stimolato dal mio parroco don Salvatore Travaglini e guidato dal mio padre spirituale don Claudio Di Liberato, divenni catechista a 15 anni, lettore a 17, accolito a 18, grazie alla lungimiranza del vescovo diocesano, poi cardinale, Vincenzo Fagiolo, per aiutarmi nel cammino di discernimento vocazionale e nel convincimento dei miei genitori.

Dopo avere preso il diploma di ragioniere presso l'Istituto tecnico commerciale di Atessa, entrai nel seminario regionale di Chieti, dove ho studiato per quattro anni, poi, per altri due, in quello di Assisi. Sono stato ordinato diacono a Montemarcone il 9 settembre 1989, da mons. Pietro Bottaccioli, rettore del seminario di Assisi, divenuto vescovo di Gubbio alcuni mesi prima, e sacerdote il 25 agosto 1990, per l'imposizione delle mani di Mons. Antonio Valentini, nella cattedrale di Chieti.

Lo stesso vescovo, per desiderio di don Salvatore Travaglini, mio parroco e predecessore, mi nominò dal primo settembre successivo parroco della mia parrocchia d'origine, nella quale continuo a svolgere il ministero con gli obiettivi del primo giorno: far crescere la Chiesa nella fedeltà a Cristo, con la Parola di Dio, i sacramenti, la vita nella carità; dare identità storica e culturale a questo vasto territorio in via di sviluppo, esteso, frazionato e disperso, favorendo la sua unità sociale ed ecclesiale.

Per tali obiettivi ho pubblicato due libri:

  • "Una terra, una chiesa, un popolo", edito nel 1998, rivisto, ampliato e diffuso di nuovo nel 2015, primo testo sulla storia del Monte e della Valle di Atessa.
  • "Il Giglio delle Valli", edito nel 2014, una guida ai luoghi dedicati alla Madonna della Valle in Italia e alcuni paesi esteri, il titolo mariano attorno al quale si va configurando l'unità socio-ecclesiale della popolazione.

Dal 2004, l'arcivescovo mons. Bruno Forte mi ha affidato la pastorale sociale e del lavoro dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto e nominato assistente diocesano per le ACLI e il MLAC.

Nel 2015 ho celebrato il 25° anniversario di sacerdozio e ministero in questa parrocchia, per ora il più lungo della sua storia, e per tale occasione, con i miei parrocchiani, stiamo realizzando il progetto, pensato dal 1935, di ampliare la chiesa madre.

iL pARROCO


Don Claudio
Parrocchia S. Vincenzo - Via Montemarcone, 37 - Atessa - Ch
Tel. +39.0872895351 / 339.6473399 - Fax +39.0872895351 info@madonnadellavalle.it
www.madonnadellavalle.it

Sito realizzato da: Zetaweb ADV - Note legali e cookie
Tutti i diritti sono riservati